Blog migrato su nuova piattaforma

Disclaimer

Prestare sempre attenzione a seguire le indicazioni fornite in questo blog, soprattutto se si tratta di apparecchiature elettriche collegate alla tensione di 220V. Non mi ritengo responsabile di danni causati dall'aver seguito i consigli qui pubblicati.
Grazie

mercoledì 30 agosto 2017

Home Automation System - Aggiornamento del firmware del SONOFF con OTA




E' passato un pò di tempo dal primo upload del firmware TASMOTA e sono già usciti diversi aggiornamenti.

Andando a vedere sulla pagina delle release di TASMOTA

https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota/releases

si può verificare l'ultima versione disponibile...siamo alla 5.6.1, mentre quella caricata sui miei due SONOFF è la 5.3.0, come facilmente verificabile dal pannello "Information" dell'interfaccia web del SONOFF.




E' arrivato il momento di aggiornare il dispositivo.

No, niente paura, non c'è bisogno di aprirlo, scollegarlo dalla corrente, risaldare i contatti per l'interfaccia seriale e collegarlo al PC...dopo il primo aggiornamento, si abilita la possibilità di fare l'aggiornamento detto Over The Air (OTA); praticamente fa tutto da solo...bisogna solo dirgli dove andare a prendere il nuovo firmware e il gioco è fatto. E' una funzionalità veramente comoda!!!

E allora procedo...seguendo la guida ufficiale:

https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota/wiki/Upgrade#upgrading-via-ota

Delle due modalità, utilizzo quella dell'url per il download automatico del firmware, senza la necessità di doverlo scaricare sul pc e caricare sul dispositivo. Basta inserire l'url di download del firmware scelto in una proprietà del SONOFF e avviare l'upgrade. Tutte operazioni che possono essere fatte tramite console e/o MQTT.

Bisogna solo avere l'accortezza di verificare bene le dimensioni dei firmware da installare e quelli già presenti sul dispositivo perchè potrebbe non esserci abbastanza spazio in memoria per l'aggiornamento. Per ovviare a questo inconveniente, c'è la possibilità di installare un firmware "minimo" e successivamente il firmware completo.

Un paio di note

- ogni tanto la procedura di upgrade non va a buon fine...sembra che su alcune versioni di firmware ci sia un problema con l'OTA, ma non ne sono sicuro...comunque io ho dovuto provare 3 volte prima di andare a buon fine

- dopo l'aggiornamento il dispositivo si riavvia in modalità "access point" (non so se è successo solo a me o è normale...) e quindi mi sono dovuto collegare alla sua rete WiFi, entrare nel pannello di controllo all'indirizzo 10.0.0.1 per riavviare nuovamente (le informazioni di connessione al WiFi non le aveva perse...)

Una particolarità degna di nota: esiste un broker MQTT pubblico sul quale viene pubblicato l'ultimo numero di versione disponibile di TASMOTA. Il server è sonoff.maddox.co.uk:1883 e il topic è sonoff-version (grazie a @smadds)

Eccolo, visto tramite mqtt-spy


Questa possibilità e il fatto che l'aggiornamento può essere pilotato in automatico aprono la strada per poter fare aggiornamenti automatici (sempre che venga risolto il problema del primo riavvio...vedi sopra...)

Ecco un video della mia procedura:






Nessun commento:

Posta un commento