Disclaimer

Prestare sempre attenzione a seguire le indicazioni fornite in questo blog, soprattutto se si tratta di apparecchiature elettriche collegate alla tensione di 220V. Non mi ritengo responsabile di danni causati dall'aver seguito i consigli qui pubblicati.
Grazie

martedì 1 agosto 2017

Home Automation System - Nuovi arrivi...




Tra una cosa e l'altra, il tempo passa e sono già arrivati altri due nuovi giocattolini, per il mio Home Automation System: un SONOFF Basic e il Raspberry PI 3.

Il SONOFF Basic è un semplice Switch WiFi, del tutto simile al già conosciuto POW, ma senza il misuratore di corrente integrato. E' praticamente un relay comandabile tramite WiFi. Sarà un ulteriore oggetto su cui fare esperimenti...



Il Raspberry PI 3 invece è il famoso mini computer con caratteristiche di tutto rispetto (vedi https://www.raspberrypi.org/products/raspberry-pi-3-model-b):

- Quad Core 1.2GHz Broadcom BCM2837 64bit CPU
- 1GB RAM
- BCM43438 wireless LAN and Bluetooth Low Energy (BLE) on board
- 40-pin extended GPIO
- 4 USB 2 ports
- 4 Pole stereo output and composite video port
- Full size HDMI


Lo userò per far girare il sistema di Home Automation System che ho scelto, dopo diverse prove: OPENHAB v.2, più vari software e servizi annessi (ad esempio il Broker MQTT)






Lo affiancherò al già presente Raspberry PI 2, sul quale, ormai da mesi, gira OSMC, l'ottimo sistema operativo Open Source, per trasformare il PC in Media Center.

Insieme al Raspberry PI 3 è arrivato anche un ottimo kit, con alimentatore da 3A (per stare tranquilli...), case trasparente e dissipatori (vedi https://www.amazon.it/dp/B01DDFFOYK/ref=cm_sw_r_cp_dp_T2_UUqGzb73MSE2T)

Nei prossimi articoli scriverò due righe sulla preparazione del Raspberry PI 3 con OpenHab v.2