Blog migrato su nuova piattaforma

Disclaimer

Prestare sempre attenzione a seguire le indicazioni fornite in questo blog, soprattutto se si tratta di apparecchiature elettriche collegate alla tensione di 220V. Non mi ritengo responsabile di danni causati dall'aver seguito i consigli qui pubblicati.
Grazie

mercoledì 30 maggio 2018

Home Automation System - Misurazione dei consumi...versione definitiva




Sono passati diversi giorni dal mio ultimo post sul sistema di Home Automation ed avevamo lasciato un discorso in sospeso, in merito alla misurazione dei consumi di casa.

Il prototipo funziona bene, quindi è arrivato il momento di utilizzarlo per quello che è nato: misurare il consumo di casa.

Il mio progetto definitivo prevede di mettere 3 misuratori, uno per piano, per avere l'indicazione dei consumi differenziati. Certo, l'ottimale sarebbe avere un rilevatore per ogni punto luce presente in casa, ma, non avendoci pensato in fase di definizione impianti durante la costruzione, al momento sarebbe un lavoro immane. Mi accontento di avere un totale per piano...

La destinazione finale di questo primo rilevatore è il piano principale, dove ci sono i principali apparecchi da cucina da tenere sotto controllo.

Il punto migliore dove mettere il rilevatore è vicino al salvavita del piano, dove arrivano fase e neutro dall'esterno. In questo modo sono sicuro di monitorare tutto il passaggio di corrente del piano.

Individuo quindi la scatola di derivazione, mi faccio un paio di collegamenti per alimentare l'ESP8266 con un alimentatore da 5V e il PZEM-004T direttamente ed inserisco la pinza amperometrica attorno al cavo di fase principale.

Per adesso lascio i fili volanti per fare un test di funzionamento prima di chiudere il tutto:



Vediamo, con il solito mqtt-spy, se i messaggi MQTT arrivano:


Perfetto, tutto funziona. Posso mettere tutto in ordine e chiudere


Metterò poi bene in sicurezza la schedina, perchè lato sinistro (potenza) un po' di corrente passa...e non vorrei mai che mi finisse il dito li dentro per sbaglio :)

Adesso tocca ad OpenHAB e Grafana.

Iniziamo ad acquisire il dato su OpenHAB, come variabile numerica (prendo solo la potenza W), utilizzando il solito topic MQTT nella definizione dell'item. Inserisco quindi una nuova entry nella sitemap per la visualizzazione. Ecco il risultato:




Interessante metterlo a confronto con la produzione fotovoltaica (oggi non c'è il sole...e si vede).

Ultimo step, visualizzare i dati storici con Grafana. Anche qui, utile vedere i grafici di produzione (verde) e consumo (giallo) a confronto:



Visto il successo di questa prima prova, ho ordinato altri PZEM-004T, per completare il monitoraggio degli altri piani.

Alla prossima puntata!

Nessun commento:

Posta un commento