Per utilizzare i SONOFF nel mio impianto luci, ho bisogno che siano attivabili, oltre che tramite OpenHAB anche fisicamente, tramite pulsanti e/o interruttori classici da parete.
Il modo più semplice è quello di usare un pulsante collegato direttamente ai pin del pulsante fisico presente nel SONOFF. Avevo già fatto una prova con il primo SONOFF Basic, come descritto in un post precedente (http://domoticaduino.blogspot.com/2017/08/home-automation-system-sonoff-e-mqtt_19.html).
In questo modo possiamo attivare e disattivare il SONOFF come se agissimo sul pulsante fisico. Ma nel mio caso, ho la necessità di dover controllare i SONOFF anche tramite interruttori/switch da parete. Leggendo la documentazione di TASMOTA, scopro che c'è la possibilità di collegare un pulsante o un interruttore al GPIO14. La cosa bella è che grazie a TASMOTA possiamo decidere se utilizzare un bottone o un interruttore; quindi attivare il SONOFF con un impulso (pulsante) oppure con un segnale continuo (interruttore).
Per fare questo occorre collegare il pulsante / interruttore al pin GPIO14 e al GND; entrambi i pin sono facilmente raggiungibili sul SONOFF Basic. Il GPIO14 è il pin non utilizzato sulla basetta dell'interfaccia seriale, mentre il GND lo ritroviamo subito di fianco (già utilizzato per la comunicazione seriale).
Una volta collegato il pulsante / interruttore non dobbiamo far altro che dire a TASMOTA che al GPIO14 è collegato uno SWITCH e configurare la modalità con cui dovrà lavorare.
Sull'interfaccia web del SONOFF, nel menù di configurazione modulo, vado a settare la tendina del GPIO14 con il valore 09 Switch1
Successivamente si dovrà settare il parametro SwitchMode, tramite Console. Se lavorerò con un pulsante, setterò il valore 3, se invece avrò un interruttore inserirò il valore 0.
Qui maggiori informazioni: https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota/wiki/Understanding-SwitchMode-and-SwitchTopic
Ecco un video con i test di entrambe le modalità
siccome i pull-up del sonoff portano il livello logico a 1 con una tensione di soli 3.3 v, avendo un impianto dai cavi lunghi, il sonoff non rileva la variazione (la resistenza di andata e ritorno del cavo verso il pulsante probabilmente e' paragonabile alla resistenza di pull-up).
RispondiEliminaIo mi sono fatto un paio di schedine con foto accoppiatori, da montare vicino al sonoff (ne ho 9. sonoff 4 ch pro. 40 utenze in tutto). lato pulsanti 12 v. lato sonoff contatto pulito. se vuoi i dati te li mando volentieri.
Saluti, P