Blog migrato su nuova piattaforma

Disclaimer

Prestare sempre attenzione a seguire le indicazioni fornite in questo blog, soprattutto se si tratta di apparecchiature elettriche collegate alla tensione di 220V. Non mi ritengo responsabile di danni causati dall'aver seguito i consigli qui pubblicati.
Grazie

venerdì 31 luglio 2015

Comunicazione Wireless Low Cost con Arduino




E' passato un pò di tempo dal mio ultimo post, ma purtroppo impegni di lavoro e altro mi hanno tenuto un pò lontano dai miei "esperimenti" con Arduino e Raspberry.

Finalmente nell'ultimo periodo ho trovato un pò di tempo a disposizione ed ho continuato la mia sperimentazione.

Se vi ricordate, qualche mese fa mi era arrivato, insieme allo Starter Kit Arduino, anche una coppia di moduli (ricevitore e trasmettitore) per la comunicazione Wireless low cost RF 433 Mhz.


Ho quindi fatto qualche prova di comunicazione tra due Arduino, utilizzando le librerie RadioHead.

Sia al ricevitore che al trasmettitore ho montato una piccola antenna fatta in casa...e per aumentare il raggio d'azione, il trasmettitore è stato alimentato a 12V. I due dispositivi riuscivano a comunicare anche tra due piani diversi della casa...

Ecco il ricevitore:



...e il trasmettitore:



Il test è stato un semplice invio di stringhe di testo tra i due arduino...il ricevitore era collegato al PC in modo tale da poter verificare, stampando su porta seriale le stringhe ricevute, l'effettivo funzionamento della comunicazione.

Esito positivo dei test...è arrivato il momento di mettere in campo tutte le esperienza fatte fin'ora e costruire qualcosa di utile...

Nessun commento:

Posta un commento