Disclaimer

Prestare sempre attenzione a seguire le indicazioni fornite in questo blog, soprattutto se si tratta di apparecchiature elettriche collegate alla tensione di 220V. Non mi ritengo responsabile di danni causati dall'aver seguito i consigli qui pubblicati.
Grazie

giovedì 16 novembre 2017

Home Automation System - Dashboard con Grafana




La scelta di InfluxDB come motore di persistenza dei dati di OpenHAB è stata dettata anche dal fatto che è facilmente integrabile in Grafana, una piattaforma opensource per la creazione di dashboard web interattive.

Grafana lo installo sempre sul Raspberry PI3, dove girano OpenHAB e InfluxDB, utilizzando lo strumento di configurazione di OpenHAB (openhabian-config), selezionando l'opzione "optional components"


Dopo l'installazione e l'avvio del servizio, la piattaforma risulta raggiungibile sulla porta 3000 via http.

Qui c'è un'ottima guida per la configurazione di Grafana e InfluxDB

https://community.openhab.org/t/influxdb-grafana-persistence-and-graphing/13761#grafana-setup

La creazione delle dashboard e veramente molto facile...una volta definito il data source che punta alla nostra istanza di InfluxDB


Ogni dashboard è un insieme di righe e oggetti; per recuperare i dati si seleziona la grandezza che interessa e via...magicamente appaiono i dati nel grafico, in base all'intervallo temporale selezionato.

Ecco la mia dashboard di esempio dove ho inserito:

- in alto a sinistra i tempi di ping di due dispositivi in rete
- in alto a destra i dati dello speedtest (upload e download su due assi indipendenti)
- in basso i dati di temperature e umiditià del mio paese, ottenuti dal servizio OpenWeatherMap (su due assi indipendenti)