Disclaimer

Prestare sempre attenzione a seguire le indicazioni fornite in questo blog, soprattutto se si tratta di apparecchiature elettriche collegate alla tensione di 220V. Non mi ritengo responsabile di danni causati dall'aver seguito i consigli qui pubblicati.
Grazie

domenica 23 luglio 2017

Home Automation System - E' arrivato il primo SONOFF - Aggiornamento Firmware




Signore e signori, vi presento il primo SONOFF arrivato a casa: il SONOFF POW



Dopo aver fatto un veloce test con l'app EWeLink e appurato che il dispositivo è funzionante, mi preparo per il caricamento del firmware TASMOTA, in modo da "liberare" tutte le potenzialità del SONOFF, in particolare l'interfacciamento tramite protocollo MQTT.

Mi faccio prestare il convertitore 3.3V USB - Seriale da Piero perchè il mio non è ancora arrivato...

Eccolo, identico a quello che mi deve arrivare...la cosa importante da verificare è che il jumper presente vicino ai pin di interfaccia seriale sia posizionato per i 3.3V e non per i 5V (questa schedina può lavorare in entrambe le modalità)


Visito il sito https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota/wiki e seguo la procedura STEP by STEP, non dopo aver scaricato il pacchetto software da GitHub.

Ho scelto di utilizzare l'IDE di Arduino per caricare il firmware e quindi seguo gli step di configurazione nella sezione "Arduino IDE Preparation" del menù "Prerequisite" del Wiki (https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota/wiki/Prerequisite#arduino-ide-preparation)

A questo punto bisogna connettere l'interfaccia USB - Seriale al Sonoff, che va quindi tolto dal suo case di plastica. Saldo i 4 pin dell'interfaccia seriale, che nel SONOFF POW sono presenti al fondo della scheda, dalla parte del pulsante.

Vedi Hardware Preparation


Bisogna prestare attenzione a collegare correttamente i pin presenti sul SONOFF con i pin presenti sul convertitore USB - Seriale...

VCC -> VCC
TX -> RX
RX -> TX
GND -> GND

Utilizzo un connettore colorato (anche questo prestato da Piero...) che mappa correttamente i collegamenti tra scheda ed interfaccia...



Con un cavo MicroUSB - USB collego l'interfaccia al PC e installo i driver scaricati dal sito FTDI. Riavvio quindi il SONOFF in modalità "programmazione", tenendo premuto il pulsante superiore mentre collego l'USB al PC per alimentarlo.

Mentre si effettuano queste operazioni (e tutte le volte che è connessa la seriale), il SONOFF non deve essere assolutamente collegato alla 220V

Se tutto è andato bene, il dispositivo è pronto per il caricamento del firmware.

Utilizzando l'IDE di Arduino, correttamente configurato, in qualche minuto si carica il firmware nel dispositivo (vedi Upload). Attendiamo che l'IDE compili e trasmetta il software e poi possiamo scollegare l'interfaccia seriale.

Siamo pronti per verificare che sia andato tutto a buon fine.