Sono finalmente pronto a fare il primo test del firmware TASMOTA, appena caricato sul mio SONOFF POW.
La procedura di aggiornamento del firmware, descritta sommariamente nel post precedente (http://domoticaduino.blogspot.it/2017/07/home-automation-system-e-arrivato-il.html), è andata a buon fine...Da questo punto in poi non si torna più indietro...posso dire addio al firmware originale e all'applicazione EWeLink...
...speriamo solo che il SONOFF si accenda :)
Collego il tutto, facendo bene attenzione .. ci sono 220V che mi aspettano ansiosi...
Lo schema dei collegamenti è questo (direttamente dal sito ufficiale...)
Per fare la prova, prendo una spina e collego i tre fili agli ingressi del SONOFF, sezione INPUT (L = Fase, N = Neutro, E = Terra). Adesso bisogna cercare un carico (magari di potenza nota, per verificare, oltre il funzionamento dello switch, anche l'indicazione dell'assorbimento ed effettuare un'eventuale taratura). Prendo un vecchio portalampada e lo collego ai terminali di OUTPUT del sonoff. Avvito una lampadina ad incandescenza da 100W ed il gioco è fatto.
Collego la presa e il SONOFF prende vita...lampeggia il led blu e poi tutto spento...speriamo bene...
La prima cosa da fare è configurare i parametri di connessione al WIFI di casa; se dovesse interessare a qualcuno, esiste una procedura che permette di "cablare" questi dati in un file di configurazione presente nei sorgenti del software, prima della loro compilazione e upload sul dispositivo; io ho preferito seguire la procedura standard (che a breve vi scrivo), ma per chi fosse interessato, può trovare la procedura dettagliata qui https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota/wiki/Upload#preliminary-configuration. In questo modo alla prima accensione il SONOFF è in grado di agganciarsi alla rete senza ulteriori configurazioni (chiaramente i parametri inseriti devono essere corretti...)
La procedura standard invece prevede l'utilizzo del pulsante del SONOFF per fare in modo che diventi un Access Point e sia raggiungibile da PC.
Seguendo questa guida
si scopre come utilizzare il pulsante al nostro scopo. In particolare la procedura "4 short presses", che permette di attivare l'access point e il web server integrati nel SONOFF per essere raggiungibile e configurabile. Premo quindi 4 volte velocemente il pulsante e tramite PC vedo che all'improvviso appare una nuova rete WiFi...SONOFF XXXX... Mi aggancio e apro la pagina di configurazione del SONOFF digitando http://192.168.4.1 in un browser...magicamente si apre il pannello di configurazione.
Inseriamo subito i dati relativi al WiFi, diamo un nome al dispositivo, salviamo e riavviamo.
Dopo qualche secondo, diventa visibile sulla rete di casa con un indirizzo ip assegnato dal mio DHCP interno...il dispositivo è comunque raggiungibile tramite nome.
Raggiungo di nuovo la pagina di configurazione, inserendo l'indirizzo ip (o il nome) nel browser e posso fare un primo test di funzionamento, utilizzando l'interfaccia WEB.
Ecco come appare
Ecco come appare
Click su Toggle SWITCH e magicamente la lampadina si accende e la pagina indica il consumo di potenza...riclick e la lampadina si spegne...direi che funziona tutto come previsto, ottimo!
Nella documentazione, viene indicata una procedura di calibrazione per garantire una corretta lettura dei valori di potenza...la trovate qui
Io l'ho seguita ma ho dovuto fare pochi ritocchi...
Direi che per adesso posso ritenermi soddisfatto...tutto funziona come previsto...
Il prossimo step sarà quello di abilitare e configurare il protocollo MQTT, per controllare ed interrogare il dispositivo in maniera più evoluta.
Direi che per adesso posso ritenermi soddisfatto...tutto funziona come previsto...
Il prossimo step sarà quello di abilitare e configurare il protocollo MQTT, per controllare ed interrogare il dispositivo in maniera più evoluta.
Nessun commento:
Posta un commento