Blog migrato su nuova piattaforma

Disclaimer

Prestare sempre attenzione a seguire le indicazioni fornite in questo blog, soprattutto se si tratta di apparecchiature elettriche collegate alla tensione di 220V. Non mi ritengo responsabile di danni causati dall'aver seguito i consigli qui pubblicati.
Grazie

martedì 8 marzo 2016

Acquisizione dati - Produzione impianto fotovoltaico




Il secondo tipo di dato che voglio acquisire con il sistema di monitoraggio che sto cercando di mettere in piedi con il poco tempo che ho a disposizione (la frequenza di aggiornamento del blog la dice lunga...) è la rilevazione della produzione dell'impianto di pannelli fotovoltaici che ho installato sul tetto di casa.

L'impianto è un 3 kWp composto da moduli svizzeri SUNAGE 250, con inverter AROS SIRIO

Insieme all'impianto mi è stato anche fornito un piccolo impianto di monitoring, composto da una pinza amperometrica e un ricevitore/display wireless. La pinza amperometrica trasmette al display, attraverso un opportuno trasmettitore, il dato di produzione istantanea rilevato dall'inverter; il display, oltre a farlo vedere in tempo reale, lo memorizza in un piccolo database sqlite interno e lo storicizza. Il bello di questo ricevitore è che, tramite connessione usb, può essere interfacciato ad un PC Windows per la visualizzazione e lo scarico dei dati in formato excel.

Il sistema in questione è un prodotto commercializzato e chiamato OWL

http://www.theowl.com/energy-monitors/standalone-monitors/owl-usb/


In particolare il mio è il modello OWL+USB CM160.

Purtroppo questo modello ha il problema di rilevare la potenza reattiva trasmessa dall'inverter quando è spento...quindi quando i pannelli sono "spenti" (di notte, ad esempio) il sistema rileva sempre 240W.

Per il mio scopo ho la necessità di connettere il ricevitore, tramite USB, al Raspberry. Nativamente questo non è supportato e i driver ufficiali non ci sono, ma girando su internet ho trovato questa ottima interfaccia per linux: EAGLE-OWL https://github.com/cornetp/eagle-owl

Compilando ed installando il software direttamente sul Raspberry si ha a disposizione un processo in background che permette di rilevare il CM160 connesso all'usb e rendere disponibile il database dei dati acquisiti.

Ecco la shell del Raspberry con i file di Eagle-Owl e i database connessi:


Il processo viene mandato in esecuzione in background all'avvio del Raspberry. Ho quindi creato un piccolo script in php che legge il database CM160 e scrive sul database mysql del mio sistema di monitoraggio. In questo modo posso storicizzare tutti i dati di produzione (il CM160 ha una memoria storica di un paio di mesi...) e renderli disponibili ad esempio ad un'interfaccia web che ne permette la visualizzazione.

Questo script viene mandato in esecuzione ogni minuto dal Raspberry (tramite task cron standard). In questo modo avrò a disposizione il dato di produzione aggiornato ogni minuto.

Nessun commento:

Posta un commento